Stampa etichette adesive

Scopri tutte le soluzioni su misura per stampare internamente le etichette adesive per i tuoi prodotti

L’etichettatura dei prodotti è imprescindibile per la brand identity di ogni tipologia di azienda oltre ad essere oggi un obbligo di legge. Scegliere i supporti e la tipologia di stampa di etichette adesive da utilizzare può rivelarsi davvero cruciale facendo la differenza sostanziale sui tuoi costi aziendali.

Quando si parla di stampa delle etichette adesive una delle prime domande da porsi è se sia meglio esternalizzare o avere una stampante propria e ottenere un notevole risparmio in termini di costi e tempi di consegna.

Che tu abbia l’esigenza di stampare etichette adesive su bottiglie di vino o vasetti di conserva, prima di decidere se effettuarla all’interno e quali stampanti e software usare, dovrai aver ben chiare le quantità di etichette da produrre e il tipo di prodotto da etichettare.

Grazie alle nuove stampanti per etichette adesive, intuitive e maneggevoli, anche chi non è un grafico esperto riuscirà ad effettuare l’operazione su supporti e materiali tra i più disparati ottenendo notevole risparmio, riducendo i tempi di consegna e gli errori di tracciamento.

Tra le aziende che utilizzano tanto la stampa di etichette adesive in bobina ricordiamo tutte le attività taylormade sia alimentari che di cosmesi a cui occorrono etichette su bottiglie o vasetti, le imprese di arti grafiche che stampano etichette di qualsiasi tipo per clienti, i laboratori chimici, quelli di analisi o farmaceutici, chi ha bisogno del tracciamento merci all’interno dei propri magazzini e della stampa di etichette piccole on demand.

Se sei alla ricerca di un notevole risparmio una cosa è certa: la stampa di etichette in bobina è la più conveniente rispetto a quella esternalizzata online o alla stampa di etichette in fogli. Inoltre se avessi l’esigenza di cambiare gli ingredienti, se fossero state modificate all’improvviso delle normative per le indicazioni obbligatorie sarai subito pronto per la stampa e non dovrai gettare le etichette per le tue bottiglie e vasetti non aggiornate in magazzino.

Una stampante di etichette a colori ti consentirà di rispondere alle richieste dei tuoi clienti per la stampa di private label, anche per piccoli lotti. La stampa di etichette conto terzi può offrirti la possibilità di ampliare i tuoi servizi e il tuo business proponendo ai clienti un servizio personalizzato e innovativo.

Indice

Etichette adesive a colori: un vantaggio per le aziende

Molte aziende di produzione oggi hanno scelto di acquistare delle stampanti in grado di realizzare delle etichette autoadesive personalizzate per risparmiare e usufruire di un processo di stampa autonomo al 100%.

Il vantaggio di produrre centinaia di etichette di alta qualità all’interno della propria azienda riguarda innanzitutto la stampa on demand secondo le specifiche necessità. Evitando le scorte in magazzino e stampando a seconda delle modifiche delle normative o degli ingredienti si eviteranno sprechi. Il processo di stampa delle etichette autoadesive è perfetto per le piccole imprese perché snellisce i tempi nel realizzare le etichette senza il limite delle quantità minime imposte da terzi. Potrai stampare le modifiche agli ingredienti, la data di scadenza e il numero del lotto di produzione direttamente sull’etichetta quando vorrai.

Etichette adesive a colori: un vantaggio per le aziende | Future Tech

Perché scegliere di stampare internamente le etichette adesive

Il più grande vantaggio da evidenziare nello stampare e creare etichette dalle forme personalizzate è l’ottenere, in modo semplice e veloce, qualsiasi tipologia di etichette e adesivi valorizzando la tua brand identity, liberando la tua creatività e modificando all’occorrenza i contenuti.

Non dipendere dalla stampa di etichette e adesivi esternalizzata ti consentirà di avere un magazzino più organizzato a costi contenuti. Perché non rendere allora il processo di stampa autonomo al 100%?

Dato il continuo aggiornamento delle normative, e la specificità delle indicazioni da riportare per ogni diverso alimento, stampare da soli le etichette può rivelarsi la scelta che farà la differenza in azienda permettendoti di restare sempre al passo senza sprechi di materiali.

Ti garantiamo che, avendo tutto sotto controllo, ed evitando di incorrere negli errori di grafica o di contenuto, la qualità della tua routine lavorativa migliorerà molto.

A differenza di qualche anno fa oggi è possibile stampare etichette dalle forme personalizzate da soli per qualunque settore industriale anche per il delicato settore cosmetico, alimentare, farmaceutico e chimico.

Etichette adesive per il settore alimentare

Che tu sia un produttore di birra artigianale, di uova da agricoltura biologica o bottiglie di vino biologiche saprai che l’etichetta alimentare è sia un supporto fondamentale per definire l’identità del tuo brand sia un obbligo previsto dalla legge per scaturire scelte consapevoli nel consumatore finale.

Ad oggi queste devono riportare, come previsto da regolamentazione, delle indicazioni specifiche e obbligatorie.

Nelle etichette delle tue bottiglie di vino, per le tue uova fresche, la tua birra artigianale e su qualunque prodotto alimentare dovrà essere riportata la “carta d’identità” dell’articolo.

Esistono numerose stampanti in grado di realizzare facilmente la stampa di etichette alimentari, ognuna di queste etichette adesive per alimenti dovrà essere conforme e certificata.

La regolamentazione sull’etichettatura degli alimenti si applica ad oggi a tutti gli operatori del prodotto alimentare in qualsiasi fase della catena.

Il primo riferimento normativo in materia di etichette dei prodotti alimentari fu rappresentato dal D.lgs. 109/92 in seguito ampliato e chiarito dal Regolamento UE 1169/2011.

Che caratteristiche dovranno avere le etichette della tua birra artigianale, delle tue bottiglie di vino o delle uova da agricoltura biologica che ti sei tanto premurato di allevare?

Innanzitutto dovranno possedere una forte resistenza all’umidità, alla condensa e alle celle frigorifere. Se produci olio premurati che l’etichetta stampata sia resistente a contatto con il tuo olio e materiali oleosi.

Acquista una stampante per etichette e renditi autonomo, promuovi in modo semplice e veloce la tua produzione di vino, rendi speciale la tua linea di birre artigianali, realizza le tue bottiglie di vino personalizzato aiutandoti con i nostri software semplici ed intuitivi e brinda al successo della tua produzione.

Etichette adesive per il settore alimentare | Future Tech

Etichette adesive per il settore chimico

Come per ogni prodotto commerciale anche il settore chimico rivendica una progettazione attenta dell’etichetta dal punto di vista della comunicazione, volta a catturare l’interesse dell’acquirente con immagini brillanti, uniche e coordinate che riescano a rendere riconoscibile il marchio. Sai che con le nuove tecnologie per etichette oggi questa attività è possibile da realizzare anche senza esternalizzarla attraverso stampanti?

Se hai un’azienda di prodotti chimici e detergenti sai che questi necessitano di etichette stampate con adesivi molto tenaci che siano in grado cioè di resistere agli agenti aggressivi, ai solventi e alle condizioni di temperatura estremamente alta.

I prodotti chimici e detergenti, per definizione e per legge, devono essere etichettati in modo specifico indicando le classi di pericolo, le sostanze pericolose e dovranno rendersi più visibili per evitare eventuali danni o contaminazioni inconsulte.

Parte essenziale dell’etichetta dei prodotti chimici apposta nel retro delle confezioni saranno le componenti del prodotto, la modalità d’impiego, il tipo di pericolosità del prodotto e caratteristiche generali.

Le indicazioni di pericolo necessarie per legge sono sia connesse al loro trasporto di merci pericolose o infiammabili, ma anche per la sicurezza di chi poi lo maneggerà.

La normativa vigente del settore che riporta come realizzare le etichette dei prodotti chimici, le etichette di pericolo, il tipo di pericolo, le classi di pericolo fa riferimento al Regolamento CLP. In questo documento ci sono le classificazione e le specifiche sull’etichettatura di sostanze e miscele.

Le prescrizioni del regolamento CLP assicurano che i pericoli presentati dalle sostanze chimiche siano comunicati in maniera chiara ai lavoratori e ai consumatori mediante una classificazione standard e un’etichetta appropriata.

Le etichette dei prodotti chimici dovranno ricapitolando:

  • risultare sempre ben leggibili;
  • essere molto resistenti all’acqua e ai vari solventi o agenti chimici;
  • aderire perfettamente al contenitore;
  • riportare il nome della sostanza e l’identificatore del prodotto;
  • citare il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dei fornitori;
  • conferire la quantità di sostanze chimiche pericolose e non contenute nell’imballaggio;
  • pittogrammi di pericolo, avvertenze, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza;
  • riportare la classi di pericolo: fisico, per la salute o per l’ambiente.
Etichette adesive per il settore chimico | Future Tech

Etichette per cosmetici e dispositivi medici

Le etichette per cosmetici e dispositivi medici sono sancite da normative e regolamentazioni specifiche redatte per categoria.

Per le etichette adesive di qualunque cosmetico dovranno innanzitutto comparire l’elenco degli ingredienti e il numero del lotto, questo per permettere di identificare in modo chiaro al consumatore le sostanze presenti.

Sarà elencata qualsiasi sostanza o miscela anche impercettibile inserita nel prodotto col peso specifico al momento dell’incorporazione. Sull’etichetta, fascetta o cartellino bisognerà indicare in ordine decrescente, utilizzando la nomenclatura INCI:

  • Elenco degli ingredienti in concentrazioni superiori all’1 %
  • Elenco degli ingredienti in concentrazioni inferiori all’1 %
  • I composti odoranti, con aromi e le materie prime impiegate espressi con il termine «parfum» / «aroma»
  • Gli ingredienti sotto forma di nanomateriali segnalati nell’elenco degli ingredienti con la dicitura «nano» inserita tra parentesi.

In merito alle etichette dei dispositivi medicali è importante che su ogni D.P. immesso sul mercato ci siano ben chiare le informazioni necessarie volte sia a identificare il dispositivo stesso che il fabbricante. Sottolineiamo che dovranno essere sempre tracciabili, per tale motivo bisognerà applicare dei sistemi di marcatura e etichettatura adeguati sia leggibili dall’individuo che in barcode (codice a barre).

I D.M. seguono le direttive degli Stati membri dell’Unione Europea che hanno regolato i requisiti essenziali per la commercializzazione dei fabbricanti di dispositivi: la Direttiva del Consiglio 90/385 / CEE per i dispositivi medicali impiantabili attivi, la Direttiva del Consiglio 93/42 / CEE per i prodotti medicali, la Direttiva 98/79 / CE per la diagnostica in vitro.

Saranno indicati inoltre:

  • la destinazione d’uso del dispositivo (con la specificazione di indicazioni su ogni rischio residuo);
  • le controindicazioni e gli eventuali effetti collaterali;
  • la descrizione dei benefici clinici attesi.

L’impiego di dispositivi medici contraffatti o non adatti può rappresentare un serio rischio per la salute di pazienti e utilizzatori per questo la normativa vuole ridurre i rischi di informazioni discordanti attraverso un sistema di identificazione armonizzato e condiviso dagli stati membri europei e che sia concorde con quello mondiale. Con la Unique Device Identification (UDI) ideata dagli Stati Uniti (Society Food & Drug Administration) si mira ad ottenere una marcatura ed etichettatura uniforme dei dispositivi medicali che permetta di identificare il prodotto ovunque nel mondo.

Etichette per cosmetici e dispositivi medici | Future Tech

Cosa deve contenere l'etichetta?

Esistono numerose regole per la produzione delle etichette suddivise per settori, da quelle per il prodotto alimentare, a quelle con l’elenco degli ingredienti i cosmetici, le normative europee per giocattoli ed elettronica.

Si tratta di normative specifiche per aiutare a leggere bene le etichette e garantire al consumatore che solo i prodotti controllati e sicuri siano immessi sul mercato. Per tale motivo, qualsiasi sia la tipologia di prodotto vi sarà sempre indicata la provenienza e le certificazioni di sicurezza (per esempio i prodotti elettronici e i giocattoli). Tali indicazioni valgono per tutti i prodotti tranne per coloro che sono opportunamente disciplinati dalla normativa ad hoc.

L’obbligo dell’etichettatura è sancito dal Codice del Consumo che regola e stabilisce le informazioni imprescindibili da inserire:

  • la denominazione di vendita del prodotto;
  • nome, marchio, ragione sociale e sede legale del produttore all’interno dell’UE;
  • specifiche origini se fuori dall’UE;
  • i materiali impiegati e/o la lista degli ingredienti;
  • i metodi di lavorazione sul prodotto;
  • precauzioni e istruzioni d’uso se necessari per un impiego sicuro;
  • eventuale presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’uomo o per l’ambiente.

Le informazioni riproposte dovranno permettere al consumatore di leggere le etichette facilmente, la lingua dovrà essere quella del Paese dove i prodotti sono venduti ed è possibile optare per etichette bilingue. Le informazioni essenziali dell’etichetta non dovranno essere oscurate e saranno concepite per essere indelebili.

In merito all’etichetta del prodotto alimentare si segue la normativa italiana specifica e quella europea: D.lgs. 109/92 e Regolamento UE 1169/2011. Oltre a dover riportare in primo luogo il marchio aziendale con la denominazione legale dell’alimento è necessario che si evinca subito cosa sia il prodotto in questione ad es. olio, pane, biscotti integrali, e via dicendo.

Tra le informazioni obbligatorie che ogni etichetta di prodotto alimentare dovrà possedere ricordiamo le tabelle con le informazioni nutrizionali es. la quantità di proteine, carboidrati, grassi contenuti nel prodotto per un tot di peso.

Cosa deve contenere un etichetta alimentare | Future Tech

Software per la stampa di etichette

Future Tech ti offre consulenza, formazione e assistenza continua per individuare la soluzione della stampa di etichette più adatta al tuo prodotto. Perché non solo è possibile stampare le etichette senza esternalizzare con un notevole risparmio, ma essere sempre al passo con le normative e le modifiche con un semplice clic sul pulsante e l’ausilio dei nostri software specifici.

Ti proponiamo il Software EPY per la conformità dei prodotti chimici, una suite di programmi dedicati alle (SDS) Schede Dati di Sicurezza dei prodotti chimici che consente anche la creazione di etichette di pericolo.

Con questo software, funzionante con tutti i sistemi operativi, potrai soddisfare l’esigenza continua di adeguamento alle norme europee che regolano i prodotti chimici. Un prodotto conforme è un prodotto che segue il regolamento Europeo e che suscita interesse da parte del consumatore.

Potrai inoltre stampare delle etichette di pericolo anche per i mercati della Cina, USA e Canada e gestire i testi in 30 lingue.

Se cerchi un software di etichette alimentari Cooki è intuitivo e perfettamente integrato con ogni sistema operativo. Potrai realizzare facilmente i tuoi menu, i cartellini e le etichette nel pieno rispetto del regolamento EU1169/11.

Cooki ti permetterà di stampare sulle etichette oltre 600 ingredienti, di avere online a portata di clic sul pulsante una lista di ingredienti sempre aggiornatissima. Sarà anche possibile caricare i propri ingredienti e renderli disponibili per l’utilizzo comune.

Potrai creare inoltre un libro di ricette di tutti i tuoi prodotti in pochi clic, oltre che riportare la composizione, i valori nutrizionali e gli allergeni come da normativa. Avrai il pieno controllo delle informazioni prima della stampa del tuo modello di etichetta e utilizzerai il nostro supporto specializzato continuo.

Realizziamo anche software per la gestione e la stampa di etichette per produzione, magazzini e logistica di ogni tipo, ti proponiamo anche un software che ti aiuti nella stampa di card plastiche.

Si tratta di programmi di “crea e stampa” on demand che sveltiranno i tuoi processi aziendali e di logistica e che sono perfettamente compatibili con i sistemi operativi e con tutte le stampanti di etichette in circolazione.

Stampa in piena autonomia, scegli una consulenza Future Tech troveremo la soluzione più adatta al tuo business, quella che rispecchi al massimo la tua identità e che sia impeccabile a livello normativo.

Software per la stampa di etichette | Future Tech

Stampa etichette adesive conto terzi: una nuova opportunità di business

La stampa di etichette conto terzi può offrirti la possibilità di ampliare la tua attività proponendo ai clienti un servizio personalizzato e innovativo.

Creare etichette adesive personalizzate nel tuo negozio, grazie alle nostre stampanti e a un semplice programma per stampare le etichette adesive, è un’idea semplice per ingrandire il tuo business e le entrate.

Proponendo il servizio di stampa conto terzi potrai vendere etichette adesive personalizzate anche in piccoli lotti per i piccoli produttori, aziende locali, privati, artigiani e crafter che hanno bisogno di stampe colorate, loghi e comunicazione dedicata ma non riescono a realizzarla da soli.

Al giorno d’oggi anche una piccola produzione ha bisogno di un’impeccabile immagine coordinata e di una riconoscibile l’identità visiva per le proprie creazioni e prodotti.

Se gestisci una cartolibreria o un’edicola, insieme alla vendita dei consueti materiali, potrai proporre l’etichettatura personalizzata con la stampa etichette sui materiali scolastici. Ogni bambino avrà i quaderni, libri e astucci riconoscibili con il proprio nome, cognome e classe di appartenenza. Basterà poco tempo e la notizia della stampa di etichette adesive personalizzate si diffonderà tra i genitori aumentando il via vai nel tuo negozio.

Se sei un produttore agricolo puoi realizzare stampe di etichette personalizzate per i tuoi vini e oli rendendole uniche a seconda dei gusti e delle esigenze del cliente finale. Lui porterà in tavola il suo brand ma con la qualità del tuo prodotto.

La stampa delle etichette conto terzi è un ottimo servizio: perfetto per chi lo richiede perché permette di creare etichette anche in piccola tiratura e ottenere una qualità di immagine eccellente, e ideale per chi lo propone perché facile da gestire grazie alle nostre stampanti di etichette autoadesive con cui potrai ottenere nuovi introiti.

Scarica l'ebook "Stampante per etichette, istruzioni per la scelta"